THAILANDIA | Koh Samet INDIA | Kerala MEXICO | Cabo San Lucas NEPAL | Bodhnath NEPAL | Chukpilhara Memorial INDIA | Rajasthan SEYCHELLES  - Curieuse Island
THAILANDIA | Koh Samet

Pescatori al tramonto

INDIA | Kerala

Alba sulle backwaters

MEXICO | Cabo San Lucas

Land's end

NEPAL | Bodhnath
NEPAL | Chukpilhara Memorial

Trekking al campo base dell'Everest

INDIA | Rajasthan

Hawa Mahal - Il Palazzo dei venti

SEYCHELLES - Curieuse Island

Frog rock

NEPAL | Trekking ai Laghi di Gokyo ed Everest

Un itinerario insolito e diverso, per raggiungere il campo base dell'Everest,che vi permetterà di visitare una delle zone meno battute del Nepal.

Programma di viaggio

1° giorno

Kathmandu

 

All'arrivo, disbrigo delle formalità doganali, incontro con i nostri incaricati e trasferimento in albergo.

2° giorno

visita libera a Kathmandu

 

Giornata a disposizione per ultimare gli acquisti o per una visita di Kathmandu (non inclusa nelle quote).

3° giorno

Kathmandu - Phakding (2,610m)

 

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo domestico per Lukla (2840 mt). Inizio del trekking. Percorso in discesa di circa 2 ore. Il sentiero da prima scende ripido poi più dolcemente e attraversando alcuni villaggi vi porta fino al fiume Tharo Kosi che si attraversa con un tipico ponte sospeso. La vetta che troneggia sulla valle è il Kusum Kangru (6367 mt).

4° giorno

Phakding (2,610m) - Namche bazaar (3,440m)

 

6-7 ore di trekking prevalentemente in salita. Seguendo il corso del fiume Dudh Kosi fino a Monjo I villaggi si alternano a foreste di rododendri e abeti. Poco dopo Monjo si entra nel Sagarmatha (Everest) National Park. Proseguendo ancora la salita fino a Namche se sarete fortunati e le nuvole ve lo permetteranno potrete godere della prima vista dell'Everest che fa capolino al di sopra del Nuptse (7879)

5° giorno

Namche bazaar

 

Giornata dedicata all'acclimatamento prima delle salite dei giorni a venire. Namche Bazaar è il capoluogo amministrativo della regione del Khumbu. Qui potrete effettuare gli ultimi acquisti di attrezzatura, oppure visitare il Gompa di Namche.

6° giorno

Namche (3,440m) - Thame (3,800m)

 

La giornata di oggi (5-6 ore di trekking) vi porterà fino a Thame. Lungo il sentiero potrete ammirare alcuni dei muri mani più complessi e pittoreschi dell'intero Khumbu.

7° giorno

Thame (3,800m) - Khumjung (3,790m)

 

Da Thame si raggiunge Khumjung in circa 5/6 ore. Khumjung è un importante villaggio sherpa con un punto di soccorso e la scuola. Nel Gompa di Khumjung è custodito un presunto cranio di Yeti l'abominevole uomo delle nevi.

8° giorno

Khumjung (3,790m) - Dole (4,200m)

 

Da Khumjung con un trekking di circa 6/7 ore si raggiunge Dole e si rientra sull'itinerario classico del sentiero per Gokyo, si incontrano diversi pascoli. Scorci spettacolari del Khumbila e del Tawachee vi accompagneranno per tutta la giornata, ma per avere una visione d'insieme della vallata vi consigliamo di salire il crinale alle spalle di Dole.

9° giorno

Dole (4,200m) - Machhermo (4,410m)

 

Il sentiero sale dolce attraverso ginepri conifere e Kharka (pascoli) fino ad arrivare ad alcuni speroni sabbiosi e a Machermo. Uno dei più conosciuti aneddoti su Machermo racconta che qui uno Yeti scese fino al villaggio e aggredì una donna sherpa uccidendo i suoi 3 Yak. Attenti alle spalle ! (4-5 ore).

10° giorno

Machhermo (4,410m) - Gokyo (4,750m)

 

Dopo Machermo il sentiero sale ripido fin oltre un crinale da cui si gode una vista eccezionale su tutta la valle. Si attraversa Pangka e si giunge fino a Nilibuk. Da qui si raggiunge il primo laghetto salendo una ripida scalinata scavata nella roccia. Lo spettacolo dell'acqua limpida del lago che si unisce al deflusso dell'enorme ghiacciaio Ingozzar. Il Taurano lare (il secondo laghetto di Gokyo) si raggiunge in fretta.

11° giorno

Gokyo

 

Salendo sul Gokyo I la cima di 5357 metri che domina il lago la vista è mozzafiato. Il Co Oyace (8201 m), il Yachting Kong (7952) , l'Everest (8850), il Lotte (8516) , il Malusio (5462) , il Chioccolate (6440) e il Tawachee (6542) si stagliano all'orizzonte.

12° giorno

Gokyo (4,750m) - Tanga (4620 m)

 

A circa metà strada tra il primo ed il secondo lago parte un sentiero verso Est che attraversa la morena del Ingozzar e vi porta fino a Tanga, punto di sosta prima di affrontare il passo.

13° giorno

Tanga - Lo buche (4,930m)

 

Da Tanga inizia la salita verso il Co La passa a 5420 metri. Il valico del passo, in condizioni normali, non presenta problemi tecnici, il sentiero scavato nella roccia passa ai piedi di un seracco del ghiacciaio. (7-8 ore)

14° giorno

Lo buche (4,930m) - Workshop (5,140m)

 

Il sentiero sale dolcemente seguendo il versante occidentale della valle del Khumbu accanto ad una morena. Dietro un curva ecco il Kala Pattar (5545 m), letteralmente pietra nera, il punto migliore da cui ammirare l'Everest.

15° giorno

Workshop - Lo buche

 

La salita fino alla sommità del Kala Pattar non è molto impegnativa, se non per l'altitudine, in circa 2 ore solitamente si arriva alla vetta da dove si può godere di una vista completa ed ampia del Monte Everest. Trovarsi sulla cima del Kala Pattar di prima mattina in una giornata tersa è l'esperienza più appagante dell'intero viaggio. La discesa fino a Lo buche è facile anche se un po' lunga.

16° giorno

Lo buche (4,930m) - Dinamiche (4530 m)

 

Dinamiche si raggiunge in circa 3 ore superando i pascoli di Yak di Usa e proseguendo poi fino all'imbocco della valle di Imma da cui si gode una superba vista dell'Ima Se.

17° giorno

Dinamiche (4530 m) - Namche (3,440m)

 

Continua la discesa e alcuni tratti mettono a dura prova le ginocchia, ma ormai la fatica non si sente più. L'altitudine e la temperatura sono più confortevoli. (7-8 ore)

18° giorno

Namche - Lukla (2,840m)

 

Ultima tappa di questa fantastica avventura entrando a Lukla e ritrovando la civiltà. (7-8 ore)

19° giorno

Lukla (2,840m) - Kathmandu (1310m)

 

Volo domestico alla volta di Kathmandu. Resto della giornata a disposizione per visitare la città.

20° giorno

visita libera a Kathmandu

 

Giornata a disposizione per ultimare gli acquisti o per una visita di Kathmandu (non inclusa nelle quote).

Quota indicativa

Hotel Standard in stanza doppia
Quota a persona: €1.760

Testo Default

 
 Reportage di viaggio

Iscriviti per ricevere i nostri consigli




Consenso Privacy

 Condividi le tue foto

Mandaci una mail a foto@travelconsultant.it
con una selezione delle foto del tuo viaggio.

Le più belle verrano
pubblicate nelle nostre
photogallery.